14.9.07

STOP "Stop Flowers!"


Uno dei progetti su cui ho lavorato maggiormente è "STOP FLOWERS!". Un progetto che coinvolgeva la città, con associazioni di categoria e di volontariato, circoli arci e discoteche, ACI e Regione. Quello che si dice un progetto costruito con tanti incontri, brain crunching e anche molta diplomazia. Anche in Regione (http://osservatorioeducazionestradale.regione.emilia-romagna.it/news/stop-flowers.htm) abbiamo ottenuto un finanziamento (in etilometri), grazie soprattutto al marchio e ai gadget che si proponevano (magliette che la gente indossa anche in centro, shopper che anche ora si vedono per la città, etilometri con un bel fiorellino e le istruzioni multilingua...). Avevamo pensato a tutto, si trattava, da parte del Comune, di puro lavoro (l'investimento era anche ripagato da Regione e da possibili sponsorizzazioni).

E quando una cosa è bella, in Giunta c'è contesa. Addirittura in una seduta di approvazione del piano strategico l'ho visto assegnato a Iuna Sassi, assessore alle politiche giovanili e politicante veramente skillata e sicuramente molto più furba di me - nonchè con maggior capacità di contrattazione, e cortesemente ho chiesto che venisse attribuito alla sottoscritta (avevo persino scritto le slides!) . Ho comunque da sempre trovato la piena adesione al progetto di Gina Pedroni, assessore ai servizi sociali e pari opportunità, di Spadoni (città storica), del Sindaco... tutti pronti a prenderselo in carico (e io ci contavo, sapendo di avere i giorni contati)

Cosicchè una bellissima conferenza stampa piena di impegni e di promesse (tassisti CNA che annunciavano taxi collettivi, etc etc... http://www.municipio.re.it/retecivica/urp/retecivi.nsf/DocumentID/5DEDBE7900B5278DC125723A0040D3F8?opendocument -) e poi ...

...poi la rivoluzione e io sono stata fatta fuori ...

cosicchè Iuna Sassi ha ottenuto il bel progetto...

...che è stato inglobato sul Portale Giovani (http://www.portalegiovani.eu/)

... insieme al blog (http://www.stopflowers.it/ - con un laconico post che rinvia a portalegiovani)

... e finalmente ora (sett. 2007) di StopFlowers non ne è più traccia (sfido a trovarlo sul Portale Giovani) !!!




Nessun commento: