15.6.07

Ambizioni

Su Reggionelweb un enorme flame sull'uscita di Zini, Salsi, Montanini dal Pdci per approdare a Sinistra Democratica.

Ovviamente il neosegretario e i suoi seguaci non si esimono da accompagnare una uscita civile con insulti e schiamazzi. Quello che una persona dotata di buon senso avrebbe accompagnato con indifferenza o magari con stile, in questo caso rivela tutta l'arroganza del nuovo gruppo dirigente del pdci di Reggio e ne spiega perfettamente la crisi. Si tratta di persone che pur di dimostrare la propria presunta superiorità non esitano ad alimentare un'immagine davvero imbarazzante di tutto il partito e persino della coalizione di centro-sinistra, come dimostrano gli ilari commenti di esponenti o simpatizzanti del centro-destra.

Ci augurano di poter soddisfare le nostre ambizioni.

Che sorpresa e che cosa inconcepibile sarà scoprire che le nostre 'ambizioni' non sono quelle di vedere ovunque il nostro nome, di avere gettoni di presenza in cda o enti o altre istituzioni. Non ci interessa approdare alla pace dei sensi dei politici di professione.

Noi vogliamo soltanto una cosa: portare alla politica delle IDEE, non solo tessere o voti o cuscini di sicurezza per qualche politico maturo. Pensiamo che quello che accade fuori dalla finestra delle nostre case non possa essere lasciato a equilibri di potere in cui le idee, i concetti, la cultura sono soffocati dagli interessi.
Ci sono politici che ragionano in modo nobile e disinteressato, ma crediamo siano ancora troppo pochi. Finchè non ce ne saranno abbastanza, noi ci occuperemo di politica, rischiando di figurare da immodesti e persino da ambiziosi.