26.9.07

Ricordi very good: il ReggioFilmFestival



A Reggio centro non ci sono più cinema. Ma se lo mandi fuori dalla porta, il cinema rientra dalla finestra, grazie ai tanti appassionati che non demordono e sanno trasformare il Centro nel luogo in cui si colgono le impressioni degli autori dei corti o in cui si celebrano i classici. Ogni luogo del centro diventa un luogo da cui passare alla ricerca della lanterna magica dei nostri tempi.

E' cresciuto da solo, negli anni, il ReggioFilmFestival - http://www.reggiofilmfestival.it , traendo la sua forza dalla passione e dalla qualità di chi ci ha lavorato semplicemente credendoci e con una dedizione enorme.

Bella la diffusione dell'iniziativa, la materializzazione del sogno di rendere la caserma Zucchi un drive-in, stupenda l'idea che al Cinema si possa dedicare una Notte Bianca.

Ho avuto l'onore di aprire, negli anni passati, la prima serata del ReggioFilmFestival. Il primo anno ho potuto consegnare il Primo Tricolore a Dori Ghezzi - il tema era De André, il secondo ho potuto salutare Dario Fo - il tema era 'Children'. Degli episodi in cui si faceva 'rappresentanza', in cui si porta il saluto ufficiale dell'Amministrazione, questi sono tra i più grati, per i quali ho affrontato volentieri l''ansia da palcoscenico' che colpisce chi deve mettersi in gioco (parlare al microfono! davanti a telecamere!) ma che rimarrebbe volentieri a godersi lo spettacolo dalla platea.
Quest'anno è dedicato alle donne, con la Città come protagonista credo sarà bellissimo. Mi dispiacerà non poter stringere la mano a qualche personaggio leggendario che riceverà i suoi omaggi da qualche altro amministratore, d'altra parte potrò accomodarmi tra gli spettatori, concentrandomi in tutta tranquillità sui corti e sulla kermesse messa a disposizione.

http://www.comune.re.it/retecivica/urp/retecivi.nsf/0/EDF757E5E15CCFF8C1257360002339BC/$FILE/cinetica.pdf

Nessun commento: